Loading...
Tecniche e storia

Gerardo Di Cola

Gerardo Di Cola nasce a Pescara il 4 marzo 1948.

Consegue la sua laurea in Fisica e s’iscrive alla facoltà di Astronomia che in seguito abbandona per poter dedicarsi ad un’antica sua passione, il cinema ed in particolare il doppiaggio. Da grande appassionato delle voci degli attori doppiatori, che lo hanno accompagnato durante l’adolescenza nella quotidiana frequentazione delle sale cinematografiche, partorisce l’idea di ricostruire la storia del doppiaggio italiano e dei suoi interpreti.

Nel frattempo, dall’hobby della fotografia, che gli dà l’opportunità di collaborare a pubblicazioni di rilievo tra cui “Pescara 1860-1960”, passa ai cortometraggi in Super 8. La sua creatività, però, trova nella video-registrazione elettronica il mezzo ideale per esprimersi. Le nuove tecnologie gli permettono di curare tutte le fasi di lavorazione di un film: dal soggetto alla sceneggiatura, dalle riprese al montaggio. Anche la scelta delle musiche e il loro inserimento diventano, finalmente, operazioni possibili. Realizza in VHS documentari (“L’avventura dello scultore Di Felice”; “Le capanne in pietra a secco”; “Se Pescara deve avere un vanto” sulla prima volta in serie A del Pescara calcio) e cortometraggi (l’opera “Il Secondo Principio” viene giudicata “migliore opera video” al concorso “De Stijl Video ’91” di Genzano di Roma) a soggetto con i quali si fa apprezzare in concorsi nazionali ed esteri.

Altri libri di Gerardo Di Cola:

  • Lydia Simoneschi – La voce del cinema italiano
  • Dean Martin – La ruota del destino
  • Federico Fellini e il doppiaggio
  • Via col vento – tra doppiaggio e ridoppiaggio

Per acquistarli, contatta Giorgio Alaia

Infoatgiorgioalaiadotit – 3334149866

 

Share
In evidenza su www.doppiatoriitaliani.com
♦ “VIA COL VENTO - TRA DOPPIAGGIO E RIDOPPIAGGIO”: il nuovo libro su cinema e doppiaggio del Prof. Gerardo Di Cola Per informazioni: Info@giorgioalaia.it - 3334149866
TOP-ONE: la rivista romana di musica e spettacolo che sostiene il doppiaggio
♦ I doppiatori proclamano lo stato di agitazione CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI
♦ Il film su Claudio Capone "Una voce in prestito" disponibile in versione integrale. Clicca qui per guardarlo su Youtube.
error: Content is protected !!